domenica 25 marzo 2012

Agretti per la nonna

 
Da oggi i nostri agretti dedicati alla nonna potete trovarli anche qui, sul sito de "il Buongustaio Italiano"
Vorrei dedicare questa ricetta semplice, semplice e di stagione alla nonna.
Mia nonna, purtroppo, se ne è andata tanti anni fa ed è stata uno degli affetti più grandi che abbia avuto nella mia vita.
Mi ha cresciuto e mi ha sempre voluto bene.

Il mio pensiero oggi è per la seconda nonna che ha segnato la mia vita e che  ci ha appena lasciato. 
Non era mia nonna ma la nonna dell'uomo che amo.
So che era contenta della mia passione per la cucina e mi ha anche lasciato in dono una dell sue ricette.
Per Natale nonostante gli acciacchi ha cucinato le lasagne, il suo piatto forte delle feste, aveva 89 anni.
E' stata una matriarca. Forte, ferrea, coraggiosa  e moderna, per pensiero e azioni.
Forse non è il modo migliore per ricordarla ma la scrittura e la cucina sono le cose che mi riescono meglio e ho pensato di onorarla così.

Addio nonna, riposa in pace, ci mancherai tanto.

Gli agretti sono il piatto di oggi.

Tra le cose che amava la nonna c'erano le piante, i fiori e il giardino. Una volta mi regalò una piantina di menta perché sapeva che la desideravo, lei era così, spontanea e generosa.

Gli agretti vengono da una pianta tipica del Mediterraneo, si raccolgono tra marzo e maggio e sono un gioioso regalo primaverile.
Verdura di stagione, è una vera delizia ricca di potassio e vitamina C; detta anche Barba di frate è diuretica e indicata per chi è a dieta grazie  al suo bassissimo apporto calorico, ha, inoltre, proprietà anti colesterolo.
Gli agretti, hanno un sapore acidulo e fresco e un colore verde brillante che rende allegro anche l'occhio oltre che il palato.

Io li ho semplicemente puliti, lessati e poi ripassati in padella.
Nel tegame ho messo olio e.v.o., uno spicchio di aglio e un trito di capperi e uvetta secca. 
In realtà ci andrebbe l'acciuga ma era finita!
Dorare l'aglio, quindi eliminarlo, aggiungere gli agretti e una spruzzata di limone.
Sono carnosi, freschi, saporiti e l'uvetta contrasta l'acre delle verdure. C'è da dire che io metterei l'uva passa un po' dappertutto però qui ci sta davvero bene...
Potete usarli come contorno da fine pasto perché oltre che gustoso questo piatto è anche digestivo.










Nessun commento:

Posta un commento