sabato 21 dicembre 2013





Il salame di cioccolato è una ricetta facile e golosa diffusa un pò su tutto il territorio italiano.

E' molto comune in Sicilia dove prende il nome di "salame turco" probabilmente perchè il colore scuro ricorda la carnagione di "Mori" protagonisti di molti modi di dire del nostro dialetto.

Ha la classica forma di un salame, è coreografico e perfetto per colazione, merenda o come dessert dopo un pasto non troppo calorico!
Noi, visto che si avvicina il natale, abbiamo optato per dare una nuova veste al classico salame di cioccolato. Abbiamo creato delle palline di natale e per lo scatto abbiamo scelto come sfondo la cover del nuovo Home di dicembre! E' una delle rivsite di decor e design di itnerni che compro ogni mese, ve la consiglio! :)

Dosi

per 6/8 persone
 

Ingredienti

  • 300 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 150 g di cacao amaro o di cioccolato fondente
  • 100 g di burro di buona qualità
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova fresche
  • 1 bicchierino di rhum e/o 2 cucchiai di marsala
Difficoltà

facile

 
Tempo

20 minuti

+ almeno 2 ore di raffreddamento in freezer
 

Preparazione
Montate i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano spumosi, aggiungete i biscotti tritati in modo grossolano, il burro precedentemente fuso e il cacao amaro (nel caso usaste il cioccolato fondente dovrete farlo sciogliere a bagnomaria), mescolate bene con le mani.

Prendete un foglio di alluminio, mettete sopra del cacao, riponetevi il composto e, aiutandovi con la carta, date al dolce la forma di un salame del diametro di circa 5/7 cm, infine richiudete il tutto per bene. Lasciate raffreddare in forno almeno due ore, eliminate l'involucro di alluminio solo quando è ben freddo, quindi affettate il vostro salame di cioccolato!
 

Varianti

All'impasto del salame turco potete aggiungere canditi, frutta secca o tostata e se volete alla fine potete utilizzare come copertura granela di nocciola, farina di cocco o codette di cioccolato colorate.
 

Accorgimenti

Nel caso l'impasto risultasse troppo liquido incorporate altri biscotti, se troppo duro altro rhum o marsala. Se preparate il dolce per dei bambini piccoli potete sostituire gli alcolici con il latte!

 



Nessun commento:

Posta un commento